AK0 è un'associazione senza scopi di lucro (ETS) che svolge attività sperimentale, didattica, ricerca e pratica professionale. Si è formato nel 2009 con l'obiettivo di studiare e promuovere metodi di progettazione collettiva e sistemi costruttivi con bassa impronta ambientale.

Il team di AK0 ha iniziato le sue attività nel 2009 come gruppo di studio informale. Dal 2014 è un ente senza fini di lucro registrato fondato dagli architetti Stefan Pollak e Alessandra Fasoli (entrambi parte del gruppo originario), Laura di Virgilio, Sara Parlato, e Sandro Sancineto. Il team attuale è composto dal Consiglio Direttivo, braccio strategico dell’associazione, e dal Comitato Operativo, che gestisce e organizza i progetti e le iniziative di AK0.

L'associazione è parte della Rete Italiana degli Architetti in Cooperazione, Solidarietà e Sviluppo e di BIØN (Building Impact Zero Network). Per questa rete, AK0 contribuisce al programma di formazione LearnBIØN premiato dalla Commissione Europea come buona pratica per l'insegnamento ad adulti.

AK0 ha base a Roma, Italia con progetti operativi in Europa, America Latina e Africa.

Il nostro team