Torna a tutti gli Eventi

Cantiere scuola in Sicilia


Cantiere scuola - autocostruzione con canne da fiume, terra cruda e calce

COSA FAREMO ASSIEME ?
Questo laboratorio di autocostruzione con materiali naturali è ospitato all’interno di un cantiere di ristrutturazione di un piccolo fabbricato rurale che potrà essere utilizzato come base di appoggio in vista della realizzazione della nuova casa da realizzarsi in autocostruzione programmata per il 2024.
Tra il 22 e il 28 agosto realizzeremo insieme delle pareti in legno e canne da fiume (Arundo donax) intrecciate, esplorando la tecnica della quincha, ricoperti in terra e paglia. Successivamente realizzeremo intonaci e finiture naturali a base di calce, cocciopesto e argilla. Ci occuperemo inoltre di alcuni elementi di separazione utilizzando la tecnica del cannizzo impreziosita dalla collaborazione con un artigiano locale.
Avremo modo di riflettere sull’uso delle canne da fiume e della terra cruda in architettura, eseguendo test e prove sui materiali e daremo avvio al processo di progettazione partecipata del sito.
L’esecuzione degli interventi con materiali naturali locali ci mette in stretto contatto con il territorio in un’ottica di valorizzazione delle tecniche costruttive tradizionali e delle identità locali; nonché ci porta a collaborare in squadra in un’esperienza formativa di lavoro e vita comunitaria.

Indietro
Indietro
21 luglio

Mani alla Terra - workshop Forno in Terra cruda & Cocciopesto

Avanti
Avanti
11 settembre

Festa della Terra - XXVII edizione