Buon Anno 2024

Per AK0 si conclude un anno ricco di attività, progetti, nuove e proficue relazioni. Un grazie a tutte e tutti coloro che ne hanno fatto parte e lo hanno reso possibile. Un augurio che le belle esperienze possano ripetersi, rinnovarsi, crescere, in questo 2024 appena iniziato.

IL NOSTRO 2023:

 Gennaio:

Cominciamo il 2023 con la formalizzazione di alcuni partenariati e la stesura di diversi progetti sia in Italia che in Africa e Medio Oriente (alcuni dei quali si concretizzeranno lo stesso anno!). In particolar modo, avviamo la collaborazione con la cooperativa Gramigna (Benevento), con la quale abbiamo lavorato già diverse volte in passato.

 Febbraio: 

ABRI 2.0 

Partiamo per la prima missione del progetto ABRI 2.0, finanziato dalla Chiesa Valdese. Di nuovo in Costa d'Avorio, insieme al nostro partner Eau et Miel e la neonata cooperativa edile Jeune Talent, costituitasi proprio in seguito alle formazioni portate avanti durante la prima edizione del progetto. Lavoriamo sullo storytelling, dalle riprese video al racconto delle varie fasi di un progetto di cooperazione, e facciamo i primi sopralluoghi per i futuri cantieri scuola in Costa d'Avorio.

Marzo

TESI DI LAUREA

Prosegue il programma di accompagnamento alla tesi di laurea con Giovanna Tiso, laureata con lode all'Università Iuav di Venezia. Giovanna ha passato oltre due mesi tra Prikro e Daoukro, analizzando il patrimonio edilizio tradizionale delle aree rurali in Costa d’Avorio e proponendo nella sua tesi di laurea un innovativo modello di complesso scolastico in terra cruda e bambù. Per tutto il team di AK0 l’ennesima conferma che le attività di formazione nelle aree rurali dell'Africa occidentale fanno la differenza ad ogni latitudine, europea ed africana.

BI0N I

Si completa la serie dei manuali BI0N I con 6 nuove pubblicazioni su altrettanti progetti realizzati dal gruppo transnazionale tra il 2016 ed il 2018.

BI0N II

Con la pubblicazione della serie completa dei video tutorial realizzati durante i cantieri scuola tra Portogallo, Spagna e Italia, si conclude la seconda edizione del progetto biennale finanziato da Erasmus+. I video tutorial, dopo i manuali già pubblicati nel 2019, sono un ulteriore strumento di apprendimento e divulgazione prodotto dal gruppo transnazionale in essere dal 2016. 

Maggio:

DIGITAL BAMBOO

Continua la sperimentazione con il bambù e la progettazione parametrica, e si consolida la collaborazione con VAHA, grazie ad un workshop realizzato all'interno del Labirinto della Masone. A seguire, prendiamo parola in una interessante conferenza insieme ad alcuni dei maggiori esperti del Bambù come materiale da costruzione: Associazione Italiana Bambù, Bambù Strutturale, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università di Parma, Rossella Siani (VAHA).

Giugno:

 AK0 TALKS

Proseguono gli appuntamenti nel giardino del nostro studio a San Paolo (Roma). A giugno ospitiamo Andrea Cavagna, fisico teorico e dirigente di ricerca dell'Istituto dei Sistemi Complessi del CNR, Roma. Parliamo di "Stormi sciami e città. Comunicazione ed interazione tra ordine e disordine".

Luglio

 MANI ALLA TERRA

Sancisce l'inizio della collaborazione tra Landmark aps e AK0, la realizzazione di un forno in terra cruda e cocciopesto per il Meletao Festival. Durante il cantiere scuola fioriscono interessanti possibilità per il futuro.

Agosto:

 CANTIERE APERTO

Ad agosto siamo a Noto e coordiniamo un laboratorio di autocostruzione, che si inserisce in un più ampio progetto di ristrutturazione di un piccolo fabbricato rurale. Durante il laboratorio si realizzano pareti divisorie con la tecnica della quincha e intonaci a base di calce e argilla. Il workshop è ancora una volta l'occasione per valorizzazione le tecniche costruttive tradizionali (come il cannizzo per gli intrecci decorativi) e le identità locali.

Settembre:

 FESTA DELLA TERRA

Anche quest'anno, raccogliamo con piacere l'invito del CED Terra e coordiniamo un workshop didattico che mette in relazione alcune tecniche costruttive tradizionali tra Africa e Abruzzo.

AK0 TALKS

Stesso scenario, ospiti differenti. Siamo con Sarah Gainsforth e Federico Monica e discutiamo di "Città sotto assedio. Sfide insidie e speranze per la vita urbana in Africa ed Europa".

Ottobre:

 ABRI 2.0

Parte la seconda missione del progetto, con l'obbiettivo di avviare i 4 workshop didattici nelle 4 diverse aree individuate a febbraio. Si procede con l'analisi delle terre locali e lo studio delle risorse reperibili in loco. Si svolge anche una sessione teorica sull'uso dei materiali agricoli in architettura per i tecnici della cooperativa Jeune Talent.

Novembre: 

BUILDING UTOPIAS

AK0 collabora per la prima volta con S.C.I. Italia, nell'ambito del suo ventennale progetto La città dell'Utopia, che ha sede in uno storico casale che si trova nello stesso quartiere della sede di AK0. In questa occasione, siamo chiamate a coordinare un workshop di autocostruzione durante uno scambio giovanile con partner dalla Giordania e dalla Francia. Obiettivo dello scambio è abbattere le barriere architettoniche e contribuire a creare uno spazio maggiormente inclusivo, realizzando una passerella di accesso al casale. AK0 promuove l'uso di legno di recupero.

Dicembre:

 ABRI 2.0

Si svolge a Katiola, senza la nostra presenza, il primo cantiere scuola previsto dal progetto.

A dirigere i lavori c'è il giovane tecnico Édouard Ekra. Édouard ha partecipato alle nostre prime sessioni di formazione sull'architettura naturale quando era ancora studente di scuola secondaria. Oggi è uno dei nostri formatori locali, esempio virtuoso di sostenibilità di un progetto di cooperazione!

 .............................................

Siamo grati di aver potuto raggiungere molti degli obiettivi prefissati durante il 2023 e sappiamo quanto sarebbe  più difficile in molti altri luoghi, meno privilegiati del nostro. Nel nostro statuto scriviamo che operiamo "...nel pieno rispetto della dimensione umana, spirituale e culturale della persona." È quindi scontato, per noi di AK0, ribadire che per esistere una dimensione umana, è NECESSARIO al più presto un cessate il fuoco.

il team di AK0

Avanti
Avanti

Universiterra - progetto Africa